Come raggiungerci

Una volta arrivati alla Scuderia Castello ( Apri pagina) è possibile raggiungere l’Alpeggio Campei di Fondo a cavallo con la guida oppure utilizzare mezzi propri.

A Piedi

parcheggiata l’auto ci si incammina seguendo via Castello scendendo fino all’incrocio con via Camerate, si va verso destra e la si percorre per circa tre Km. Tenere sempre la sinistra fino a raggiungere il ponte di ferro che attraversa il torrente Toscolano. Lungo il percorso troviamo dei segnavia che indicano anche il Rif. Alpino Campei de Sima, lo seguiamo.
Attraversato il ponte si sale circa due Km fino alla località Maernì. Prendere la strada a destra seguendo il segnavia Campei de Cima.    Da qui entriamo nella valle seguendo sempre la strada principale e dopo circa due Km attraversiamo un piccolo ponticello (loc. Ponticella) e continuiamo a risalire la vallata.
In località Ponticella abbiamo la possibilità di :

  1. seguire il “sentiero  dei Cuei” girando a destra e risalendo il versante del  Monte Alberelli fino ad incontrare a sinistra l’imbocco di un sentiero segnalato dalla Tabella Forestale “Persenic”. Lo percorriamo ed in loc. Dosso Cavallo, dopo aver attraversato un piccolo ponte di legno, proseguiamo per Campei di Fondo utilizzando il suggestivo sentiero n. 22 che si ricollega alla sua branca principale presso il nostro Rifugio Campei di Fondo.   
  1. Oppure seguire la strada di fondovalle dalla Ponticella camminando per altri due Km e arrivando al bivio che ci permette con altri 10 minuti di cammino di raggiungere la nostra meta.   L’incrocio ci manda a destra attraversando la sbarra forestale di colore verde che vieta il traffico non autorizzato.  Qui si segue il segnavia n. 22 “Campei di Fondo e di Mezzo” ed è ben visibile l’indicazione per il nostro Alpeggio.

In Auto

Partendo da Scuderia Castello si scende la strada d’accesso e si gira a destra davanti al complesso di case a schiera, 100 mt. e tenendo la sinistra si scende su via Camerate, la seguiamo a destra entrando nell’omonima Valle.   Proseguiamo ben attenti a costeggiare sempre il lato del torrente tenendo la sinistra fino ad arrivare al ponte di ferro che lo attraversa, seguiamo la strada fino in loc. Maernì (già Vie che Spart) ed entriamo a destra lungo la Valle fino in Loc. Ponticella.   Qui ci dobbiamo fermare, parcheggiamo  e proseguiamo a piedi seguendo le indicazioni sopracitate.
E’ possibile concordare con lo Staff di Scuderia castello l’eventuale trasporto per l’ultimo tratto di strada con dei mezzi autorizzati.

 

Iscriviti alla Newsletter

Campei e il Pizzocolo
...
Continua a leggere
Apertura 2017
APRILE 2017: Il Rifugio Campei di Fondo inizia la sua attivitą settimanale, pront...
Continua a leggere